Quanto la gravidanza incide sulla salute mentale della futura mamma? Lo stato di grazia che solitamente accompagna, spesso solo in apparenza, una donna in gravidanza può celare, in realtà, un disagio direttamente collegato ad un disturbo dell’umore e dell’ansia che può sfociare, se non adeguatamente capito e trattato, in una vera e propria malattia mentale.
Negli ultimi anni è stato possibile assistere ad un aumento costante di casi direttamente collegati al cosiddetto baby blues, ovvero quella depressione post-partum ricca di sentimenti negativi che spesso può accompagnare la neo mamma anche prima del parto o dopo alcuni mesi dalla nascita del bambino, ad esempio, quando il piccolo deve staccarsi dal seno per iniziare lo svezzamento. Si tratta di una condizione spesso non riconosciuta immediatamente o sottovalutata, soprattutto dalle persone che ruotano intono alla neo mamma, e che, se non trattata immediatamente e con i mezzi più adeguati, può solo peggiorare fino a diventare, nei casi più estremi, anche molto pericolosa per l’incolumità della stessa mamma o del bambino.
Correlazione tra covid-19 e aumento dei casi di depressione post partum
La recente, e ancora attuale, epidemia di Covid-19 ha avuto come ulteriore conseguenza negativa a carico della popolazione femminile in gravidanza quella di aumentare notevolmente le situazioni di isolamento e, conseguentemente, di disagio. Infatti, se in condizioni sanitarie normali una qualche forma minima di ansia o stress poteva essere facilmente gestita rivolgendosi a personale qualificato o semplicemente recandosi agli incontri di preparazione al parto che rappresentavano una valida sede di confronto con le altre neo mamme, all’interno dell’attuale situazione pandemica le donne incinte si ritrovano a vivere la maggior parte della loro gravidanza da sole o, comunque, con dei rapporti sociali ridotti al minimo.
È facile, quindi, comprendere che in un tale contesto una donna incinta che avverte i primi sintomi di depressione ha bisogno di un aiuto immediato e concreto che può esserle offerto, in una prima fase, anche solo dal suo ginecologo per evitare che il problema si amplifichi fino a diventare cronico e ad accompagnarla per tutta la vita.
Un ulteriore aiuto può essere offerto da quei tipi di supporti rappresentati da incontri e terapie online che negli ultimi tempi sono riusciti a farsi largo in mezzo ai trattamenti di telemedicina. Grazie a queste soluzioni, le donne in gravidanza hanno la possibilità di confrontarsi ed esprimere liberamente i loro sentimenti contrastanti, le loro paure e i dubbi che possono assalirle e che non dipendono solo ed esclusivamente dagli sbalzi ormonali. In tal modo, un potenziale disagio mentale che, se trascurato, potrebbe aggravarsi nel tempo e portare a conseguenze nefaste può essere risolto nel giro di poche sedute utili sia alla salute della madre che a quella del bambino e di chi li circonda.
Quanto conta rivolgersi a strutture in grado di venire incontro a chi si trova in queste situazioni?
In questo periodo particolarmente complicato per tutti dal punto di vista sanitario, e non solo, è sempre più frequente una certa trascuratezza per quanto riguarda il giusto livello di attenzione che le donne in gravidanza e la loro salute fisica e psicologica dovrebbero avere. Capita così, sempre più spesso, che la paura di non essere sufficientemente seguite e supportate spinga molte donne a rimandare visite o ad evitare di chiedere aiuto nel caso sentissero qualche disagio a livello psicologico. È, invece, fondamentale in questi casi che esse possano contare su una risposta immediata dalle strutture competenti e da personale qualificato che possa guidarle lungo un percorso certamente difficile ma emozionante e rigenerante allo stesso tempo.
A tal proposito, un valido aiuto viene offerto dalla società di Mutuo Soccorso Mutua Ulisse che riesce a garantire ai suoi soci prestazioni medico-sanitarie specialistiche in tempi rapidi e all’interno delle strutture più competenti e adeguate. Infatti, essendo convenzionata con più di 11.000 strutture in tutta Italia e disponendo di personale altamente qualificato, Mutua Ulisse riesce a venire incontro ad ogni esigenza specifica dei propri soci, dal semplice dispiego delle comuni pratiche burocratiche alla ricerca della struttura sanitaria più indicata per il proprio stato di salute.