La nosocomefobia è il termine che identifica la paura degli ospedali e viene dal greco nosokemeion che significa ospedale. Le persone che ne soffrono cercano di evitare di recarsi negli ospedali non solo come pazienti ma anche come visitatori perché collegano tali luoghi a eventi traumatici oppure perché hanno paura di contrarre malattie.
Milioni di persone hanno ansia da ospedale o paura di un intervento chirurgico. Ma cosa causa queste paure e cosa si può fare al riguardo?
3 motivi per cui l’ansia da ospedale e la paura della chirurgia sono così comuni
1. Una delle ragioni principali dell’ansia ospedaliera e della paura della chirurgia è che le persone non hanno il controllo di ciò che avverrà, soprattutto quando si va in ‘anestesia’.
2. Il secondo motivo di paura degli ospedali e della chirurgia è la posta in gioco: una vita migliore. A volte rimandiamo l’operazione perché abbiamo troppa paura che non funzioni.
3. L’ultimo motivo è che spesso chi ha paura degli ospedali ha avuto personalmente o attraverso i propri cari un’esperienza negativa in passato.
Cosa si può fare per superare questa paura?
Vediamo adesso insieme alcuni modi per affrontare l’ansia da ospedale:
1. Fidati del tuo medico
Questa è di gran lunga la parte più importante per calmare la paura della chirurgia e l’ansia da ospedale. La fiducia è l’opposto dell’ansia. La sensazione di sentirsi fuori controllo si risolve se ti senti in sintonia con la persona che ti sta aiutando. Sapere di avere fiducia nel medico ti fa sentire più in controllo della situazione e avrai la consapevolezza che la persona che ti ha in cura farà tutto ciò che è meglio per te.
2. Abbi fiducia in te stesso
L’ansia implica sfiducia negli altri, ma questo è solo un riflesso della sfiducia nei tuoi confronti. Abbi fiducia in te stesso e ascolta il tuo corpo. Prendi decisioni di conseguenza e fidati di quelle decisioni. Abbi fiducia nel fatto che puoi fare il possibile per darti il massimo potenziale per un recupero migliore e più rapido. Ad esempio, mangia quello che ti dicono, partecipa alla riabilitazione, alla terapia come indicato, ecc.
3. Agisci per aiutare te stesso
Svolgi attività che fanno bene al tuo problema medico e alla tua ansia come meditare, mangiare sano, fare esercizio fisico per costruire resistenza per il recupero, trascorrere del tempo con persone che ami, ridere, scrivere un diario, pregare, trascorrere del tempo all’aperto o con i tuoi animali domestici, dedicarsi a un hobby creativo, pulire la tua casa o fare del volontariato. Rimani attivo in modo produttivo in modo che la tua mente non vaghi e rimanga concentrata.
4. Educa te stesso
Fare ricerche sul tuo problema medico potrebbe calmare l’ansia dell’ospedale e la paura della chirurgia ma allo stesso tempo può anche aumentarla. Internet è un luogo immenso e impervio e spesso e volentieri potresti anche trovare online alcune pagine che potrebbero terrorizzarti di più, ma nello stesso tempo ci sono anche molti account che potrebbero aiutarti a rilassarti. Per alcune persone, sapere cosa sta per accadere le fa sentire più in controllo della situazione e questo le calma. Inoltre, conoscere la capacità del nostro corpo di guarire è molto rassicurante. La ricerca può anche fornire suggerimenti sui modi migliori per riprendersi dal proprio problema medico. Questa informazione è preziosa!
5. Pianifica bene
Quando stai guarendo, è bello poter concentrare tutta la tua energia sulla guarigione potrebbe essere utile fare un piano per il post-operatorio. Questo ti darà qualcosa per distogliere la tua attenzione dall’intervento. Metti insieme le cose di cui potresti aver bisogno (libri, audiolibri, film) e sistema la postazione in cui starai per il recupero post operatorio, completo di un tavolino per tutte le cose: bicchiere d’acqua, fazzoletti, crema mani, balsamo per le labbra, grattaschiena e il telecomando, che vorrai a portata di mano.
In ogni caso, è importante pensare che ci si sta sottoponendo a un intervento per migliorare la propria qualità di vita, quindi pensare al futuro, che sarà un futuro dove si starà bene insieme ai propri cari, sicuramente ci potrà aiutare ad allontanare l’ansia e la paura.
Beneficia delle migliori cure, ricoveri e prestazioni medico-sanitarie specialistiche in tempi rapidi, senza ticket né liste d’attesa affidandoti a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso sempre al tuo fianco.