Prevenire le malattie croniche aiuta a condurre la vita nel modo migliore possibile. L’assistenza sanitaria preventiva è un approccio proattivo che ci permette di mantenere una buona salute. Si tratta di prevenire il verificarsi di problemi di salute piuttosto che trattarli dopo che si sono verificati oppure di prevenire le malattie prima che si manifestino, il che a lungo termine fa risparmiare tempo e denaro.
Spesso comporta esami, vaccinazioni e altre procedure progettate per mantenere una buona salute. La prevenzione è un approccio molto più economico rispetto al trattamento della malattia. Quanto prima viene rilevata una malattia, tanto più facile è gestirla e trattarla. L’obiettivo dell’assistenza sanitaria preventiva è fornire controlli regolari per le persone a rischio di determinate condizioni o malattie in modo che i problemi possano essere identificati precocemente prima che causino danni gravi e permanenti.
Vantaggi dell’assistenza sanitaria preventiva
Nel campo medico si utilizza da decenni un approccio preventivo, eppure molti di noi preferiscono aspettare fino a quando non si ammalano prima di fissare un appuntamento da uno specialista. Tuttavia, quando si è sani è uno dei momenti migliori per consultare il medico e farsi sottoporre a screening per malattia. Le cure preventive possono aiutarti ad aumentare la qualità della tua vita in molti modi, vediamo insieme quali.
Durata della vita più lunga
L’assistenza sanitaria preventiva è importante per mantenere una buona salute e prevenire le malattie. È particolarmente importante quando invecchiamo perché il nostro rischio di sviluppare malattie croniche aumenta con l’età. Mantenendoci in buona salute e prevenendo le malattie, possiamo allungare la durata della nostra vita e godere di una migliore qualità della vita man mano che invecchiamo.
Migliore qualità della vita
La diagnosi precoce è anche vantaggiosa per la qualità della vita. Scoprendo i problemi nelle loro fasi iniziali, si può agire per risolverli ed evitare ulteriori complicazioni in seguito. Quando utilizziamo le nostre prestazioni di cure preventive per rimanere in buona salute e curare le nostre malattie prima che sfuggano di mano, miglioriamo la qualità della nostra vita evitando sintomi che potrebbero essere dannosi su base quotidiana se non curati.
Riduce i rischi e i problemi di salute
L‘assistenza sanitaria preventiva aiuta anche a ridurre i rischi di sviluppare gravi problemi di salute come malattie cardiache, ictus e diabete. Se effettui controlli regolari dal tuo medico ogni anno, hai maggiori probabilità di rimanere in buona salute rispetto a qualcuno che non si sottopone a controlli regolari. Ciò è particolarmente vero se inizi a vedere i sintomi presto in modo che possano essere trattati prima che peggiorino o si trasformino in qualcosa di più serio.
Se vuoi effettuare controlli preventivi, un ottimo modo per farlo è affidarti a una società di mutuo soccorso come Mutua Ulisse.
Mutua Ulisse è l’assistenza sanitaria integrativa sempre al tuo fianco. Parla con il tuo medico di quali misure di assistenza preventiva sono adatte a te e assicurati di rimanere aggiornato su tutti gli screening e i controlli raccomandati. Prendendo misure per prevenire le malattie, puoi goderti una vita più lunga e più sana. Allora, cosa stai aspettando? Con Mutua Ulisse puoi ottenere i migliori consigli sanitari preventivi.
Siamo qui con te nel tuo viaggio verso il benessere.
Un problema comune è che ormai in molti non si rendono nemmeno conto di avere un problema finché non è troppo tardi. Con la prevenzione effettuata attraverso controlli generali e screening, puoi rilevare problemi minori prima che diventino gravi. Questo può farti risparmiare tempo e denaro a lungo termine assicurandoti di essere il più sano possibile.
I fattori di rischio per le malattie croniche, come la cattiva alimentazione, l’obesità, l’inattività fisica, il consumo dannoso di alcol e il consumo di tabacco, sono influenzati da ambienti che non supportano comportamenti sani. Gli ambienti possono anche essere progettati per supportare scelte più sane, come fornire accesso a cibo nutriente o costruire marciapiedi e piste ciclabili.
Le prove dimostrano che le strategie di prevenzione che creano anche piccoli cambiamenti nella prevalenza dei fattori di rischio per le malattie croniche possono portare a una significativa riduzione del carico sanitario delle malattie croniche per le comunità, gli individui e il sistema sanitario.
Per affrontare efficacemente le cause alla base delle malattie croniche, abbiamo bisogno di un approccio sistemico che ci aiuti a creare condizioni che influenzino una salute migliore, specialmente per le persone che vivono in ambienti che contribuiscono a peggiori esiti di salute.