fbpx

Piccoli cambiamenti per aiutarti a dimagrire con successo

Photo by ronnachaipark from Freerange Stock

Perdere peso può sembrare un processo lungo e scoraggiante che richiede lunghi allenamenti e pasti attentamente pianificati. Sebbene questi elementi giochino un ruolo importante nel processo, ci sono piccoli cambiamenti nel tuo stile di vita che possono aiutarti a perdere peso.

Dimentica le diete drastiche e il folle esercizio fisico: queste piccole accortezze possono aiutarti a perdere peso in modo semplice.

Mangia uova a colazione

Secondo uno studio condotto nel 2008, i soggetti che hanno mangiato uova a colazione hanno perso più peso, grasso corporeo e centimetri in vita rispetto a quelli che hanno mangiato la stessa quantità di calorie sotto forma di bagel. I ricercatori ritengono che il contenuto proteico più elevato delle uova aiuta a rimanere più sazi più a lungo e porti a mangiare di meno durante il giorno.

Usa una grande forchetta

Hai mai sentito che mangiare da piatti più piccoli può aiutarti a mangiare meno? Ma anche utilizzare una forchetta grande può fare lo stesso? Un recente studio condotto dai ricercatori dell’Università dello Utah ha scoperto che i partecipanti che mangiavano con una forchetta più grande (che conteneva il 20% in più di cibo) in un ristorante italiano, mangiavano circa il 10% in meno rispetto a quelli che usavano una forchetta normale. I ricercatori ritengono che una forchetta più piccola ci porti a fare più forchettate per soddisfare la nostra fame. Questo però ha funzionato solo con porzioni abbondanti, mentre non influiva su porzioni più piccole.

Spegni la televisione

Sai che probabilmente non dovresti ma ti capita spesso di mangiare davanti alla TV o al PC. Ma sai che questo influisce sul tuo peso? Gli studi dimostrano che mangiamo circa il 40% in più quando guardiamo la televisione e abbiamo anche più probabilità di mangiare cibo spazzatura mentre siamo distratti. Per perdere peso senza tanti sacrifici spegni la TV o il computer durante i pasti e concentrati solo su ciò che stai mangiando.

Bevi molta acqua

Quando non bevi acqua, il tuo corpo può confondere la fame con la sete. Questo è uno dei motivi per cui bere tanta acqua può avere un grande impatto su quanto si mangia ogni giorno. Se hai difficoltà a bere, ci sono tanti modi per ricordarti di farlo. Innanzitutto, porta sempre con te una bottiglia o una borraccia piena di acqua in modo da avere sempre un promemoria fisico per bere. Il consiglio è quello di iniziare la giornata con un bel bicchiere d’acqua e di berne almeno due prima di ogni pasto o spuntino.

Concentrati sul futuro

Sentirsi positivi riguardo al futuro piuttosto che concentrati sul presente o sul passato è più probabile che ti conduca verso uno spuntino sano, secondo un recente studio pubblicato sul Journal of Consumer Research. Invece di premiarti con una barretta di cioccolato o fare spuntini con quella per comodità, concentrati sul risultato futuro (preferisci un tè più sano e leggero) in modo da fare scelte migliori nel presente.

Mangia grassi buoni

Sebbene i grassi siano un gruppo alimentare spesso temuto, possono effettivamente aumentare la sazietà e prevenire le abbuffate. I grassi cosiddetti buoni sono noti come grassi polinsaturi o monoinsaturi e si trovano in avocado, olive, noci e in pesci grassi come il salmone.

Rendi il tuo caffè di ogni giorno più leggero

Eliminare due cucchiaini di zucchero dal tuo caffè o dal tuo tè giornaliero potrebbe sembrarti poco ma in realtà può farti risparmiare 32 calorie al giorno e ben tre chili all’anno!

Mangia più frutta e verdura

Perdere peso non sempre significa ridurre le cose. In effetti, l’aggiunta di più frutta e verdura ti aiuta a rimanere sazio più a lungo con meno calorie e più nutrizione. Per perdere peso senza avere fame mangia almeno una porzione di frutta o verdura a ogni spuntino e due ai pasti.

La perdita di peso è un viaggio. Anche se può sembrare difficile, può essere utile pensare a come tutti i piccoli cambiamenti possono davvero sommarsi. Nel complesso, trovare piccoli modi ogni giorno per mangiare cibi sani, bere di più e dormire a sufficienza potrebbe fare una grande differenza.

Per avere consigli personalizzati su di te, dovresti consultare il tuo medico che può aiutarti a sviluppare un piano individuale per le tue esigenze.