Gli attacchi di cuore, generalmente, colpiscono le persone adulte, precisamente gli over 50, ma da qualche anno a questa parte anche i giovani stanno soffrendo di tale disturbo. Vediamo cosa motiva tale problematica e come risolverla.
Cosa provoca gli attacchi di cuore nei giovani?
I ricercatori del Brigham Health hanno effettuato diversi studi nel corso degli ultimi anni in merito agli attacchi di cuore che colpito sia le persone giovani, compresi in una fascia di età tra i 25 e i 35 anni, così come sui quarantenni.
Secondo i diversi studi almeno 1 su 5 di questi soggetti ha sofferto di attacchi di cuore nella metà dei casi la problematica si è tramutata in infarto.
A giustificare questa situazione, nella maggior parte dei casi analizzati, è l’ipercolesterolemia familiare.
Quando i livelli di colesterolo LDL supera il valore di 190 mg, il cuore tende a raddoppiare la sua attività ed essendo i vasi sanguigni ostruiti, la possibilità che un malore improvviso possa cogliere impreparato un giovane viene incrementata esponenzialmente.
Ovviamente anche uno stile di vita sregolato, con abuso di sostanze dannose per il cuore quali alcol e nicotina, così come un’alimentazione composta da cibi prevalentemente grassi, giocano un ruolo fondamentale sullo stato di salute e funzionalità del cuore.
Il controllo periodico rappresenta una soluzione adeguata grazie alla quale è possibile prevenire tale situazione.
I parametri da monitorare
I parametri da monitorare per prevenire attacchi di cuore e infarto sono:
- la pressione sanguigna, la quale deve essere pari a 120 mm HG per la sistolica e di circa 80 per la diastolica;
- l’indice di massa corporea, la quale deve essere compresa tra 18,5 e 24.
Per questo praticare sport e seguire un regime alimentare salutare rappresentano le precauzioni fondamentali per poter evitare attacchi di cuore.
Il programma Mutua Ulisse
Grazie a Mutua Ulisse, che si occupa di proporre svariati piani che hanno l’obiettivo di prevenire determinate situazioni mediante una serie di controlli periodici, un giovane ha l’occasione di conoscere il suo stato di salute e allo stesso tempo adottare una serie di misure preventive per evitare che la condizione clinica possa improvvisamente peggiorare.
Mutua Ulisse propone due diversi piani i quali possono essere scelti in base al proprio stato di salute ed esigenze: uno è dedicato in particolar modo a chi soffre di patologie gravi mentre, l’altro, si adatta a coloro che hanno intenzione di sottoporsi a diversi controlli periodici per monitorare il proprio stato di salute.