fbpx

Malattie cardiache e ictus: come ridurre il rischio

Le malattie cardiache ed altre gravi patologie come l’ictus costituiscono una vera e propria emergenza in Italia, se si considera che sono la causa primaria di morte soprattutto tra gli uomini. Basti considerare che solo nel nostro paese si calcolano quasi 10 milioni di persone a rischio malattie cardiache e ictus e circa la metà non ne ha consapevolezza e dunque non adotta misure preventive idonee, aumentando il rischio.

 

Una prevenzione adeguata contro infarto e ictus

La natura ci offre moltissimi alimenti per la prevenzione primaria di queste malattie, principi che la scienza ha dimostrato davvero efficaci contro l’infarto del miocardio e di patologie come l’ictus.

Gli acidi grassi omega-3, ad esempio, si sono dimostrati efficaci per una riduzione fino al 50% di problemi cardiovascolari. Si tratta di grassi polinsaturi importanti, perché l’organismo non riesce a sintetizzarli in misura sufficiente da soddisfare il fabbisogno giornaliero. Gli acidi grassi Omega-3 sono dotati di proprietà anticoagulanti e antinfiammatorie, controllano trigliceridi e colesterolo nel sangue e riducono la pressione arteriosa. Un team di medici italiani chiamati ad elaborare strategie preventive contro questo tipo di patologie, ha dichiarato che tale tipologia di acidi grassi è in grado di ridurre i sintomi e i rischi come l’ictus, l’artrite reumatoide, le malattie infiammatorie intestinali, il diabete, l’asma e la regressione cognitiva.

Della stessa ricerca si sono occupati due diversi studi che arrivano dagli USA, il Vital e il Reduce-IT, pubblicati sul New England Journal of Medicine. Secondo questa ricerca esiste un vero e proprio legame tra il cuore e l’omega-3 provato da un test su circa 8.000 persone con livelli di trigliceridi tra 150 e 500 mg/dl già sotto terapia con statine. Ponendoli sotto osservazione, alcuni soggetti hanno iniziato ad assumere 2 g di un prodotto a base di acido grasso omega-3 di elevata purezza per due volte al giorno mentre altri soggetti sono stati trattati con un placebo.

Al termine della sperimentazione è emerso che patologie come l’ictus e le malattie cardiache riuscivano ad essere ridotte fino al 20%, beneficiando in modo particolare il miocardio, il cui infarto veniva ridotto in modo sostanziale.

 

Il ruolo della vitamina D3 e di una vita sana contro le malattie cardiache

Conosciamo ormai l’influenza che ha lo stress sul sistema circolatorio, sul cuore e sul sistema nervoso. Sempre più cardiologi e neurologi sostengono con convinzione che una vita disordinata, fatta di un’alimentazione ricca di grassi, abuso di alcolici, fumo ed eccessive ore di lavoro senza riposo adeguato, hanno un’influenza negativa diretta su alcune malattie come quelle cardiache e l’ictus.

Per aiutare l’organismo a superare i momenti di stress e di eccessivo affaticamento, i medici consigliano l’assunzione costante di vitamina D3 attraverso integratori specifici e un’alimentazione sana e varia che preveda l’assunzione di pesce fresco come il tonno, le aringhe, la trota, il salmone e i frutti di mare. Un’altra importante fonte è la soia, il riso e i cereali integrali, ma anche i funghi e la frutta come le arance. Non dimentichiamo di trascorrere sempre una parte della giornata alla luce, facendo lunghe passeggiate all’aperto per mettere in movimento l’intera muscolatura e assorbire in modo naturale la quantità di vitamina D fornita dalla luce solare. Come stabilito dall’EFSA, lo European Safety Authority, una sana alimentazione, uno stile di vita equilibrato fatto di sport e momenti di relax è fondamentale per vivere a lungo evitando malattie cardiache o ictus. Lo stress, infatti, porta il sistema cardiocircolatorio e quello nervoso a vivere in una continua tensione psicofisica altamente dannosa per l’intero organismo.

 

Per far fronte alle più disparate problematiche di salute alle quali una famiglia può andare incontro, è nata Mutua Ulisse, una società di mutuo soccorso che riconosce e sostiene l’importanza del diritto alla salute. Mutua Ulisse garantisce ai suoi associati idonea protezione e coperture integrative per usufruire di ricoveri, cure e prestazioni specialistiche mediche e sanitarie senza alcuna attesa.

Mutua Ulisse aderisce alla Federazione Italiana della Mutualità Integrativa Volontaria F.I.M.I.V. che promuove l’implementazione del movimento mutualistico volontario nel settore sanitario, previdenziale, assistenziale, culturale e ricreativo. Obiettivo di Mutua Ulisse è quello di creare un sistema di sicurezza sociale moderno ed efficiente, come già avviene da anni in molti paesi europei.