fbpx

Il legame tra sonno e perdita di peso: cosa devi sapere

Image by Freepik

È vero: dormire poco può davvero influire sul tuo peso. Mentre tu perdi sonno, il tuo corpo prepara una ricetta perfetta per far aumentare il tuo peso.

Quando hai dormito poco, è facile affidarsi totalmente al magico potere dei caffè per affrontare al meglio le giornate. Potresti essere tentato di saltare la palestra o la camminata quotidiana perché sei troppo stanco, prendere cibo da asporto per cena e poi tornare tardi perché sei incredibilmente pieno.

Se questi eventi si verificano almeno un paio di volte all’anno, nessun problema. L’importante è che non sia una routine che capita regolarmente. Gli esperti, infatti, concordano sul fatto che dormire a sufficienza è importante per la salute, il benessere e il peso quanto la dieta e l’esercizio fisico.

Il tuo cervello assonnato

Risparmiare sul sonno prepara il tuo cervello a prendere decisioni sbagliate. Attenua l’attività nel lobo frontale del cervello, il luogo del processo decisionale e del controllo degli impulsi.

Quindi è un po’ come essere ubriachi. Non hai la lucidità mentale per prendere buone decisioni.

Inoltre, quando sei troppo stanco, il sistema di ricompensa del tuo cervello va su di giri, alla ricerca di qualcosa che ti faccia sentire bene. Per cui, mentre potresti essere in grado di allontanare le voglie di cibo quando sei ben riposato, il tuo cervello privato del sonno potrebbe avere difficoltà a dire di no a una seconda fetta di torta.

Alcune ricerche hanno dimostrato che quando le persone sono molto assonnate, gli spuntini a tarda notte aumentavano e la scelta degli spuntini ricadeva sempre su snack ricchi di carboidrati. In un altro studio condotto presso l’Università di Chicago, i partecipanti privati del sonno hanno scelto snack con il doppio dei grassi rispetto a quelli che hanno dormito almeno 8 ore.

Un ulteriore studio ha rilevato che dormire troppo poco spinge le persone a mangiare porzioni più abbondanti di tutti i cibi, causando così un aumento di peso.

Sonno e metabolismo

Il sonno è come un nutrimento per il cervello. La maggior parte delle persone ha bisogno tra le 7 e le 9 ore di sonno per notte. Dormi meno e il tuo corpo reagirà in modi che condurranno anche la persona a dieta più determinata direttamente verso la pizzeria o il fast food più vicino.

Dormire troppo poco innesca un picco di cortisolo. Questo ormone dello stress segnala al tuo corpo di risparmiare energia per alimentare le tue ore di veglia.

I ricercatori hanno scoperto che nel momento in cui le persone a dieta hanno ridotto il loro sonno per un periodo di 14 giorni, si sono sentiti più affamati e meno soddisfatti dopo i pasti e la loro energia era diminuita di conseguenza.

La privazione del sonno ti rende “metabolicamente intontito”, affermano i ricercatori dell’Università di Chicago. In soli 4 giorni di poco sonno, la capacità del tuo corpo di elaborare l’insulina, un ormone necessario per trasformare zucchero, amidi e altri alimenti in energia, non funziona nel modo corretto.

Ecco perché è un male: quando il tuo corpo non risponde correttamente all’insulina ha problemi a elaborare i grassi dal flusso sanguigno, quindi finisce per immagazzinarli come grasso.

In realtà, il poco sonno ostacola il tuo metabolismo e contribuisce all’aumento di peso.

Trucchi e suggerimenti per dormire meglio la notte

Nel mondo di oggi, andare a letto presto può essere difficile, in particolare quando tutti i tuoi schermi (computer, TV, telefoni cellulari, tablet) ti inducono a rimanere sveglio ancora un po’.

Le basi sono piuttosto semplici:

  • Spegni il computer, il cellulare e la TV almeno un’ora prima di andare a letto.
  • Utilizza la tua camera da letto solo per dormire.
  • Crea un rituale della buonanotte, puoi fare un bagno caldo, meditare o leggere.
  • Attieniti a un programma, svegliati e vai a letto alla stessa ora ogni giorno, anche nei fine settimana.
  • Fai attenzione a cosa e quando mangi. Evita di mangiare pasti pesanti e di consumare alcol prima di coricarti, che possono causare bruciore di stomaco e rendere difficile addormentarsi.
  • E stai alla larga da soda, tè, caffè e cioccolato dopo le 14:00. La caffeina può rimanere nel tuo sistema per 5-6 ore.
  • Spegni le luci. L’oscurità spinge il tuo corpo a rilasciare l’ormone naturale del sonno, la melatonina, mentre la luce lo sopprime.

Il sonno è fondamentale per la nostra salute, e la nostra salute è importante per vivere al meglio la nostra vita. Per questo è fondamentale effettuare controlli e check-up completi. Per farlo senza pensieri e senza problemi, affidati a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso che ti semplifica la vita!