fbpx

I vegani hanno bisogno di assumere integratori?

Image by Freepik

I vegani devono assumere vitamine? Di quali vitamine hanno bisogno vegani e vegetariani? È possibile ottenere tutto ciò di cui l’organismo ha bisogno dal cibo o gli integratori vegetali sono importanti?

Una preoccupazione comune sia per chi è vegano da poco che per quelli esperti è l’integrazione.

Un’integrazione appropriata è una parte importante di una sana alimentazione vegana. Per essere sicuri di ottenere tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, si consiglia di utilizzare integratori per integrare una dieta equilibrata e varia.

Sì, mangiare a base vegetale può avere enormi benefici per la salute

Le persone che mangiano vegan tendono a consumare meno grassi saturi, colesterolo alimentare e proteine animali, il che è ottimo perché possono avere effetti negativi sulla salute.

La ricerca mostra che le persone che mangiano vegan hanno una pressione sanguigna più bassa, un abbassamento del colesterolo nel sangue e minori rischi di malattie cardiache, ictus e diabete, oltre a un minor rischio complessivo di morte.

Ma vediamo insieme quali sono le vitamine importanti per il nostro organismo.

Vitamina B12

Questa vitamina aiuta lo sviluppo dei globuli rossi e il mantenimento di un sistema nervoso sano. I vegani devono considerare la vitamina B12 perché non è prodotta dalle piante; è prodotta da microrganismi. Le persone che non consumano prodotti di origine animale devono assumere vitamina B12 da alimenti fortificati o integratori. Quest’ultima opzione può essere un modo semplice per essere sicuri di averne costantemente abbastanza.

Vitamina D3

La vitamina D è importante per la salute delle ossa e dei muscoli. Durante la primavera e l’estate, è possibile ottenere la cosiddetta “vitamina del sole” attraverso l’esposizione della pelle alla luce solare per un breve periodo nel bel mezzo della giornata. Tuttavia, l’integrazione di vitamina D è consigliata da ottobre a marzo come minimo e per tutto l’anno per alcuni gruppi, comprese le persone con la pelle più scura e coloro che non espongono spesso la pelle alla luce solare.

Iodio

Un’assunzione moderata e costante di iodio è l’ideale per la salute della tiroide. La maggior parte delle piante non richiede questo minerale per la crescita, quindi il loro contenuto varia e tende a essere basso. La fortificazione con iodio in alternativa al latte e allo yogurt sta diventando sempre più comune, ma questa non è una pratica standard. Se consumi circa 500 ml al giorno di latte vegetale arricchito di iodio, questo può fornire una buona quantità di iodio. In alternativa, un integratore contenente iodato di potassio o ioduro di potassio, come VEG 1, è un’opzione affidabile.

Selenio

Il selenio aiuta il nostro corpo a combattere le infezioni e a proteggere cellule e tessuti dai danni. Simile allo iodio, la maggior parte delle piante non richiede il selenio per la loro crescita. Contengono quantità inferiori se coltivate in terreni con un contenuto di selenio inferiore, che è un problema comune in alcune aree, inclusa l’Europa. L’integrazione è raccomandata come un modo affidabile per garantire un apporto adeguato di questo minerale.

Vitamine B extra: B2, B6 e acido folico

Le diete vegane contengono una quantità adeguata di B6, B2 e acido folico se sono ben pianificate. Tuttavia, queste vitamine del gruppo B sono incluse in VEG 1 perché lavorano con B12 per aiutarlo a svolgere il suo lavoro.

Anche i vegani devono essere diligenti riguardo alla nutrizione!

Non esiste un unico modo più sano di mangiare e coloro che seguono una dieta a base vegetale devono essere diligenti sulla nutrizione proprio come tutti gli altri. Nonostante tutti i benefici per la salute sopra elencati, mangiare a base vegetale non fornisce immunità contro tutte le malattie o garantisce un’alimentazione eccellente o una salute perfetta.

Naturalmente, una dieta vegana ben pianificata può essere salutare per le persone durante tutto il ciclo di vita. Ma la verità è che, indipendentemente dal tuo schema alimentare, devi comunque essere consapevole di ottenere tutti i nutrienti di cui il tuo corpo ha bisogno.

Questo significa che imparare e applicare le basi della nutrizione e ascoltare il tuo corpo ti aiuterà a sostenere il tuo benessere generale e a ridurre il rischio di problemi di salute legati all’alimentazione.

Per tenere sempre sotto controllo la tua salute, inoltre, è importante effettuare visite periodiche di controllo. Per farlo al meglio, affidati a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso che ti semplifica la vita! Richiedi adesso più informazioni.