Se lo stress ti causa ansia e preoccupazioni, considera di provare la meditazione. Trascorrere anche pochi minuti in meditazione al giorno può aiutare a ripristinare la calma e la pace interiore.
Vediamo insieme come puoi facilmente imparare a praticare la meditazione ogni volta che ne hai più bisogno.
Chiunque può praticare la meditazione. È semplice ed economico. E non richiede alcuna attrezzatura speciale.
E puoi praticarla ovunque tu sia, che tu sia fuori a fare una passeggiata, in autobus, in attesa presso lo studio del medico o anche nel bel mezzo di un difficile incontro di lavoro.
Benefici della meditazione
La meditazione può darti un senso di calma, pace ed equilibrio che può giovare sia al tuo benessere emotivo che alla tua salute generale. Puoi anche usarlo per rilassarti e affrontare lo stress concentrando nuovamente la tua attenzione su qualcosa di calmante. La meditazione può aiutarti a imparare a rimanere centrato e a mantenere la pace interiore.
Meditazione e benessere emotivo e fisico
Quando mediti, puoi eliminare il sovraccarico di informazioni che si accumula ogni giorno e contribuisce al tuo stress. Alcuni benefici emotivi e fisici della meditazione possono essere:
- Acquisire una nuova prospettiva su situazioni stressanti
- Costruire abilità per gestire lo stress
- Aumentare la consapevolezza di sé
- Concentrarsi sul presente
- Ridurre le emozioni negative
- Aumentare l’immaginazione e la creatività
- Aumentare la pazienza e la tolleranza
Meditazione e malattia
La meditazione potrebbe anche essere utile se non stai bene o se hai una malattia, in particolare una che potrebbe essere peggiorata dallo stress.
Sebbene un numero crescente di ricerche scientifiche supporti i benefici per la salute della meditazione, alcuni ricercatori ritengono che non sia ancora possibile trarre conclusioni sui possibili benefici della meditazione.
Tenendo questo a mente, alcune ricerche suggeriscono che la meditazione può aiutare le persone a gestire i sintomi di condizioni come:
- Ansia
- Asma
- Cancro
- Dolore cronico
- Depressione
- Cardiopatia
- Ipertensione
- Sindrome dell’intestino irritabile
- Problemi di sonno
- Mal di testa da tensione
Assicurati di parlare con il tuo medico dei pro e dei contro dell’uso della meditazione se hai una di queste condizioni o altri problemi di salute.
La meditazione non è un sostituto del trattamento medico tradizionale. Ma potrebbe essere un’utile aggiunta al tuo trattamento.
Qualora avessi bisogno di medici specialisti o visite per cui solitamente sono previste lunghe attese, affidati a Mutua Ulisse, la società di mutuo soccorso che ti permette di beneficiare delle migliori cure in tempi rapidi.
Per avere maggiori benefici dalla meditazione, mantieni un atteggiamento aperto. Lascia che i pensieri passino attraverso la tua mente senza giudizio.
Non lasciare che il pensiero di meditare nel modo “giusto” aumenti il tuo stress. Se lo desideri, puoi frequentare speciali centri di meditazione o lezioni di gruppo guidate da istruttori qualificati. Ma puoi anche praticare la meditazione facilmente da solo. Oppure potresti trovare anche app da utilizzare.
Alcune persone inseriscono la meditazione nella loro routine quotidiana. Ad esempio, alcuni iniziano e terminano ogni giornata con un’ora di meditazione. Ma tutto ciò di cui hai veramente bisogno sono pochi minuti di tempo di qualità per la tua meditazione.
Ecco alcuni modi in cui puoi praticare la meditazione da solo, ogni volta che lo desideri:
-
Respira profondamente. Questa tecnica è ottima per i principianti perché la respirazione è una funzione naturale.
-
Focalizza tutta la tua attenzione sul tuo respiro. Concentrati sulla sensazione e sull’ascolto mentre inspiri ed espiri attraverso le narici. Respira profondamente e lentamente. Quando la tua attenzione sembra perdersi, riportala delicatamente sul respiro.
-
Scansiona il tuo corpo. Quando usi questa tecnica, focalizza l’attenzione su diverse parti del tuo corpo. Diventa consapevole delle varie sensazioni del tuo corpo, che si tratti di dolore, tensione, calore o rilassamento.
-
Ripeti un mantra. Puoi creare il tuo mantra, che sia religioso o secolare. Esempi di mantra religiosi includono la preghiera di Gesù nella tradizione cristiana, il nome di Dio nell’ebraismo o il mantra om dell’induismo, del buddismo e di altre religioni orientali.
-
Cammina e medita. Combinare una passeggiata con la meditazione è un modo efficace e salutare per rilassarsi. Puoi usare questa tecnica ovunque tu stia camminando, che sia un parco, sul marciapiede di una città o al centro commerciale.
Quando usi questo metodo, rallenta il ritmo della camminata in modo da poterti concentrare su ogni movimento delle gambe o dei piedi. Non concentrarti su una destinazione particolare. Concentrati su gambe e piedi, ripetendo nella tua mente parole d’azione come “sollevare”, “muovere” e “posizionare” mentre sollevi ogni piede, muovi la gamba in avanti e metti il piede a terra. Concentrati su immagini, suoni e odori intorno a te.
Non giudicare le tue capacità di meditazione, che possono solo aumentare il tuo stress. La meditazione richiede pratica.
Tieni presente, ad esempio, che è normale che la tua mente divaghi durante la meditazione, indipendentemente da quanto tempo pratichi la meditazione. Se stai meditando per calmare la mente e la tua attenzione vaga, torna lentamente all’oggetto, alla sensazione o al movimento su cui ti stai concentrando.
Sperimenta e probabilmente scoprirai quali tipi di meditazione funzionano meglio per te e cosa ti piace fare. Adatta la meditazione alle tue esigenze del momento. Ricorda, non esiste un modo giusto o sbagliato per meditare. Ciò che conta è che la meditazione ti aiuti a ridurre lo stress e a sentirti meglio in generale.