Il tè verde, scientificamente chiamato Camellia sinensis, è utilizzato da secoli in Cina e in Giappone per tutte le sue proprietà fino ad essere considerato, con il passare del tempo e grazie a valide ricerche scientifiche, un potente alleato per la salute e per il benessere fisico; un vero e proprio medicinale naturale!
Da molti anni non è solo utilizzato in Oriente ma anche in Occidente perché ne ha riconosciuto i benefici; le piante di tè verde ormai non sono solo coltivate nell’Asia meridionale ma in tutto il mondo, soprattutto nelle regioni con clima caldo tropicale.
Poche foglie versate nell’acqua bollente e lasciate in infusione per pochi minuti basteranno a preparare qualcosa che è molto più di una semplice bevanda, calda o fredda sarà comunque utile e darà un grande aiuto al tuo organismo.
Uno dei tanti benefici del tè verde, forse anche quello più conosciuto, è la sua azione antiossidante; le foglie sono ricche di principi antiossidanti come polifenoli e bioflavonoidi che contrastano la formazione dei radicali liberi, questi sono responsabili di gravi malattie degenerative e anche del precoce invecchiamento cellulare di organi, tessuti e apparati.
I polifenoli presenti nella pianta sono anti radicali molto più potenti anche di quelli presenti nella vitamina C e nella vitamina E. Merito del tè verde è anche possedere un’alta concentrazione di flavonoidi che, oltre a sostenere le funzioni cardiache e a diminuire i problemi cardiovascolari, frenano il proliferare di cellule impazzite troppo spesso responsabili di malattie come il cancro ai polmoni, allo stomaco, al pancreas e alla prostata. Prevenire le malattie cardiovascolari è possibile perché tra i benefici del tè verde c’è quello di combattere l’accumulo di colesterolo nelle arterie regolando gli equilibri nel sangue; anche il rischio di ictus si riduce grazie a un buon miglioramento della circolazione e della pressione sanguigna.
Un consumo regolare di tè verde fornisce una dose bilanciata di zuccheri nel sangue grazie ad una sostanza contenuta nelle sue foglie, questo aiuterà chi soffre di diabete ad averlo più facilmente sotto controllo.
La medicina tradizionale giapponese e cinese usa ormai questo rimedio naturale non solo per un benessere fisico ma anche per la salute di bocca e denti. Numerosi studi scientifici hanno confermato che il tè verde sia un ottimo antibatterico in grado di contrastare batteri e di prevenire l’insorgere di carie; dunque è consigliato anche per l’igiene della bocca e contro i problemi o le infiammazioni dentali. L’alta percentuale di fluoro, inoltre, crea un’azione remineralizzante utile allo smalto dei denti; un valido aiuto si ha anche contro l’alito cattivo.
Altro beneficio importante del tè verde è quello dimagrante! Ridurre il sovrappeso è possibile perché la bevanda è capace di stimolare il metabolismo, così il corpo reagirà prima e brucerà calorie più in fretta. Alcune sostanze contenute nel tè bruciano i grassi e contemporaneamente ne riducono l’assorbimento; tra queste sostanze c’è anche la caffeina che elimina grassi per stimolazione enzimatica. L’equilibrio corporeo è poi garantito dalla capacità che ha di drenare i liquidi in eccesso; l’effetto diuretico combatterà la ritenzione idrica eliminando stitichezza e gonfiore addominale. Il fegato di norma filtra le tossine accumulate nel sangue; una tazza al giorno di tè verde aiuterà a depurare ulteriormente il fegato da queste tossine nocive, inoltre ne ristabilirà l’equilibrio anche dopo l’uso di sostanze tossiche come per esempio l’alcool.
Ci sono ottime notizie anche per chi non rinuncia all’abbronzatura; nel tè verde c’è un alto contenuto di vitamine tra cui betacarotene che favorisce l’abbronzatura. Altre sostanze benefiche contenute in questa preziosa pianta aiuterebbero a proteggere la pelle dai raggi UV che sono davvero dannosi, così si previene l’insorgenza di fastidiose ed antiestetiche macchie cutanee; la pelle resta elastica e pulita, priva anche di problemi legati all’acne.
Bere tè verde ogni giorno ti aiuterà ad assumere le giuste vitamine che insieme alle altre sostanze benefiche serviranno ad un adeguato equilibrio intestinale; una dieta bilanciata può essere tranquillamente accompagnata da questa bevanda, sono garantiti risultati efficaci e più rapidi. Chi soffre di insonnia può optare per la variante deteinata. Il tè verde è consigliato anche per le donne in menopausa, sia per combattere le infiammazioni che per mantenere la densità ossea stabile; un vero toccasana!