fbpx

Gli integratori possono migliorare la salute degli occhi?

Photo by Soroush Karimi on StockSnap

Quando si pensa agli integratori alimentari inevitabilmente il pensiero corre a tutti quei prodotti che, integrati correttamente con la propria dieta di base, sono fondamentali per conseguire un corretto benessere psicofisico.

Gli integratori, però, non possono certamente essere racchiusi in un’unica categoria. In base ai principi naturali e ai nutrienti presenti, infatti, ciascuno di loro può essere una risorsa preziosa per il corpo.

Considerata anche la delicatezza dell’apparato visivo umano, particolare importanza hanno quegli integratori volti a riservare i benefici agli occhi e alla vista in generale.

Quali sono i minerali e vitamine più utili per gli occhi?

L’apparato visivo umano è uno di quelli che più precocemente risente dei segni del tempo, ecco perché l’apporto di alcuni nutrienti e vitamine, come la vitamina A o lo zinco, sono tuttora oggetti di studio per cercare di misurare con esattezza il loro effettivo contributo.

Il punto della scienza

Una delle strutture più all’avanguardia nel settore è il Kellogg Eye Center dell’Università del Michigan dove due specialisti, Adrienne West e Paula Anne Newman-Casey, concordano nel dire che tutti gli studi compiuti sinora sull’argomento necessitano di ulteriori approfondimenti.

Le prospettive però sembrano andare verso risultati più che positivi, se non ottimi. Una recente ricerca ha appurato come tra due corposi gruppi di pazienti, con il primo che era solito prendere un mix appositamente studiato di minerali e integratori vitaminici a differenza dell’altro, si è ottenuto come incredibile risultato un tasso di rischio inferiore del 25% di un peggioramento della degenerazione maculare senile.

Le migliori vitamine e integratori

Vitamina A

La Vitamina A fa parte di quella categorie di vitamine in grado di rivestire un’importanza assolutamente basilare per il benessere del nostro corpo. Tra le altre cose, è un nutriente capace letteralmente di fare la differenza tra una buona salute della vista e una carente con possibili patologie e/o complicanze.

La carenza della suddetta vitamina, ad esempio, può portare allo sviluppo di chiazze bianche nettamente distinguibili e completamente formate sulla sclera, ovvero la parte bianca dell’occhio, con a lungo andare anche rischio di completa cecità.

Vitamina C

Che una dieta ricca di Vitamina C consenta di contrastare il lento progredire della cataratta è una verità ormai assodata dalla scienza. Sfortunatamente è impossibile prevenirla in modo assoluto, però nei pazienti predisposti un alto consumo di alimenti con Vitamina C è servito a rallentare il decorso clinico della malattia e anche l’età d’insorgenza della stessa.

Mirtillo

Il mirtillo è uno di quegli alimenti che, nonostante le minute dimensioni, è un autentico concentrato di antiossidanti e antiradicalizzanti, infatti è accertato come le antocianine contenute in questo frutto siano direttamente responsabili della rigenerazione dei bastoncelli, ovvero i nostri sensori della vista.

Il mirtillo, però, può interagire negativamente anche con alcuni determinati farmaci, motivo per il quale è sempre opportuno affidarsi al proprio medico curante prima di assumere qualsivoglia integratore.

Estratto di foglie di Ginkgo biloba

Il Ginkgo biloba è una pianta dalle incredibili proprietà antiossidanti ed energizzanti e che da sempre ha fatto parte dei rimedi naturali di cui l’uomo si è servito per contrastare piccole e grandi problematiche.

Nello specifico, le foglie della pianta sono la parte in cui c’è una maggiore concentrazione di antiossidanti e proprio per questo un estratto è particolarmente indicato per migliorare il flusso sanguigno oculare e contrastare l’aggravamento del glaucoma.

Acidi grassi Omega-3

Gli Acidi grassi Omega-3, contenuti in gran quantità in alimenti come il tonno, il salmone, le noci e in praticamente tutte le verdure a foglia verde, svolgono una funziona essenziale all’intero del nostro corpo.

Sono in grado d’impattare positivamente sulle tempistiche di riduzione di uno stato infiammatorio, oltre a consentire la rigenerazione cellulare e contrastare gli effetti dell’invecchiamento.

Prevenire è sempre la soluzione migliore

Come in tutte le questioni di salute, anche quella degli occhi non sfugge a quella che dovrebbe essere la parola d’ordine di base: prevenzione. In questi casi è opportuno affidarsi a società di mutuo soccorso di assoluta eccellenza, come Mutua Ulisse.

I diversi piani sanitari disponibili sono pensati per rispondere perfettamente alle esigenze personali e per fornire un servizio completo. Ciascun iscritto avrà la facoltà di affrontare tutti gli step delle visite mediche, dei trattamenti, degli interventi, degli esami, etc, con una copertura assistenziale totale e con una professionalità e cortesia che si riflettono sulla serenità del fruitore e dei suoi familiari.