La nostra salute è importante e dobbiamo prendercene cura in modo responsabile, adottando stili di vita sani che ci consentano di preservarla. Le ossa sono una parte fondamentale del nostro organismo e ci sono diverse strategie per mantenerle robuste e forti: osservare una dieta ricca di calcio, introdurre nell’organismo la vitamina D e fare sport o comunque molto movimento.
L’osteoporosi
Una malattia delle ossa, seppur di lieve entità, è l’osteoporosi, caratterizzata proprio da una riduzione della massa ossea che porta alla fragilità e a possibili fratture. Solitamente si manifesta nelle donne in condizioni di post menopausa per la carenza di estrogeni; quella definita senile, invece, è quella che si associa al naturale processo di invecchiamento.
Dopo i 60 anni, 1 donna su 10 soffre di osteoporosi, mentre dopo i 70, ne soffre 1 donna su 5. Anche gli uomini sono colpiti da osteoporosi anche se in minore misura rispetto alle donne.
Lo sport: fondamentale per ossa sane
È di fondamentale importanza pensare alla salute delle nostre ossa da quando si è giovani, per prevenire l’insorgenza di questa malattia o quantomeno per limitarne i danni. Possiamo iniziare il percorso di questo rafforzamento osseo facendo sport sin da giovani. A questo poi si aggiunge una sana alimentazione ricca di calcio e vitamina D. Se non si riesce ad assumere queste sostanze con una dieta sana ed equilibrata, si deve ricorrere agli integratori.
Non tutti gli sport però sono adatti al corretto sviluppo delle ossa e alla lotta contro l’osteoporosi.
Quali sono gli sport migliori
Gli sport migliori per il benessere delle nostre ossa sono la camminata veloce o la corsa leggera. Anche 30 o 40 minuti di camminata giornaliera andranno bene sia per la salute delle ossa che per il tono dell’umore. Anche la danza, la ginnastica, il calcio, la pallacanestro e il fitness sono indicati dai migliori medici, così come anche la pratica dello yoga. In genere è considerata una buona abitudine quella di praticare un’attività, anche tra queste appena citate, per 60 minuti al giorno nella fascia d’età tra i 7 e i 19 anni.
Tutti questi sport fanno sì che si facciano lavorare ossa e muscoli in maniera costante. Anche il sollevamento pesi rafforza i muscoli e le ossa, quindi è un’attività adatta se si utilizzano pesi leggeri e non si esagera.
Invece il ciclismo e il nuoto, che hanno comunque effetti benefici sull’apparato cardiocircolatorio, andranno associati alla ginnastica o alla corsa, che sono sport più specifici per il rafforzamento delle ossa e utili alla lotta contro l’osteoporosi.
È stata fatta una ricerca, promossa dall’Università del Missouri, su 38 uomini tra i 25 e i 60 anni affetti da massa ossea piuttosto bassa. Un gruppo di uomini si è allenato con gli affondi e l’altro gruppo con diverse tipologie di salti. Questo allenamento è durato 12 mesi ed è stato eseguito per 2 volte alla settimana. Si è osservata la diminuzione del livello di sclerostina, che ad alti livelli può essere dannosa per l’osso; si è avuto invece un incremento dell’ormone IGF-1 che è responsabile della crescita delle ossa.
A questo riguardo, visto che l’osteoporosi è comunque una malattia delle ossa alla quale si è spesso inevitabilmente esposti, sarebbe davvero importante iniziare a pensare ad una giusta protezione per beneficiare delle migliori cure o prestazioni medico-sanitarie, in modo davvero facile e senza tempi d’attesa.
Si occupa di questo la Mutua Ulisse, che presenta diversi vantaggi oltre che per l’interessato, anche per i suoi familiari. Si possono infatti scegliere dei Piani Sanitari adatti alle proprie esigenze e a quelle delle persone a cui si vuole bene.
Mutua Ulisse consente di avere un’assistenza continua anche per le eventuali patologie precedenti all’iscrizione.
Come detto, è importante non praticare sport troppo intensi durante la gioventù, per non rischiare di danneggiare irrimediabilmente le ossa. Bisogna infatti trovare sempre trovare il giusto bilanciamento tra sport e alimentazione.
Proprio per questo, se si è avuto uno spiacevole inconveniente praticando il proprio sport preferito, si potrà accedere alle prestazioni mediche specialistiche con Mutua Ulisse; un ottimo compromesso aderirvi, per non lasciare nulla al caso e non trascurare il bene più prezioso che abbiamo: la salute.