Superata la soglia dei sessant’anni sì, si può essere felici e appagati, in coppia, nel lavoro e più in generale nella quotidianità. Ma esiste un ingrediente segreto per una longevità felice: sviluppare una routine che includa degli allenamenti di forza.
È stato scientificamente dimostrato che allenarsi con i pesi o con l’ausilio di bande elastiche negli allenamenti di resistenza permette di invecchiare in modo sano e rimanere in buona salute più a lungo.
Allenare e sviluppare la propria forza in maniera costante ha impatti positivi sulla salute fisica e psicologica. Ed è proprio sulle donne nel fior fiore della terza età che ne sono stati riscontrati i principali benefici.
Gli allenamenti di forza prevengono l’insorgere di malattie cardiovascolari e diabetiche e regolano i sintomi di malattie croniche, come l’obesità, l’artrite, il mal di schiena e la depressione cronica. Un buon allenamento, infatti, migliora l’efficienza del cuore e della respirazione, stimolando la capacità mitocondriale. Ciò permette di ritardare il processo di invecchiamento e al contempo aumentare le difese immunitarie.
Gli allenamenti di forza aumentano e rafforzano la resistenza ossea.
Con l’avanzare dell’età e il raggiungimento della soglia della menopausa i nostri cari estrogeni ci abbandonano, interrompendo la loro azione protettiva e conseguentemente causando una riduzione della quantità di calcio nelle ossa. Il risultato di questo fenomeno sarà l’aumento della fragilità ossea, dunque una maggiore probabilità di soffrire di osteoporosi.
Gli allenamenti di forza influiscono sul metabolismo, accelerandolo, e permettendo, quindi, un controllo costante del peso. È risaputo che dopo il compimento dei sessant’anni il metabolismo smetta di collaborare, tendendo a rallentare notevolmente e di fatto favorendo l’accumulo di tessuto adiposo sui principali punti critici femminili, addome, fianchi, gambe e glutei. Questo meccanismo fisiologico è dipeso dal fatto che la massa muscolare magra tende a diminuire con l’età e sperare di conservarla senza sottoporsi ad allenamenti di forza è una sfida già persa in partenza.
Allenare la forza permette di sfoggiare e mantenere una perfetta forma fisica in salute e al contempo di conservare e preservare la massa muscolare.
Gli allenamenti di forza migliorano l’equilibrio e rafforzano la stabilità, agendo direttamente sui muscoli della vita. Ciò consente, da una parte, di rafforzare e migliorare la postura e, dall’altra, di prevenire brutte e debilitanti cadute, sempre più frequenti tra donne della terza età, in virtù della riduzione della forza e del senso dell’equilibrio.
Ma i benefici derivanti da un allenamento di forza non solo soltanto fisici. È indubbio che un allenamento di questo tipo, reiterato nel tempo, sia in grado di incidere anche e soprattutto a livello mentale.
Gli allenamenti di forza mantengono la mente attiva, preservando e alimentando le funzioni cognitive e di fatto prevenendo le frequenti problematiche connesse alla perdita di memoria. Allenare la forza, infatti, permette di produrre quelle sostanze chimiche del cervello che hanno una funzione di produzione e protezione delle cellule celebrali.
Il risultato? Una vita longeva e felice.