fbpx

Come sapere quando è necessario aumentare di peso per la propria salute

Essere sottopeso è fonte di preoccupazione, talvolta addirittura maggiore dell’essere in sovrappeso. E sai perchè? Il sottopeso è un campanello d’allarme se deriva da cattiva alimentazione, problemi di salute e cattive abitudini. Ma cosa significa essere sottopeso?

Nel gergo scientifico, la massa corporea di un essere umano si misura attraverso l’indice di massa corporea (IMC), o più comunemente noto come Body Mass Index (BMI). L’IMC è un valore calcolato a partire dal peso e dall’altezza di un essere umano e, per la precisione, prendi il tuo peso in chilogrammi e dividilo per la tua altezza in metri al quadrato. Essere sottopeso significa che il tuo IMC risulta essere inferiore al valore 18,5. Questo valore si è rivelato essere, nella maggior parte dei casi, inferiore alla massa corporea necessaria a mantenere una salute ottimale.

Essere sottopeso è spesso associato ad una riduzione della funzione immunitaria con la probabilità di sviluppare infezioni, problemi di fertilità e addirittura casi di morte prematura. Insomma, essere sottopeso può essere davvero rischioso!

Le più frequenti cause del sottopeso 

Sono diverse le cause che originano il sottopeso. Tra le principali condizioni mediche diagnosticate troviamo i disordini alimentari (come l’anoressia nervosa, un gravissimo disturbo mentale), i problemi legati alla tiroide (come l’ipertiroidismo, che influisce sul metabolismo e causa una repentina perdita di peso), la celiachia, il diabete, malattie terminali e specifiche infezioni (come la tubercolosi e l’HIV/AIDS).

Come comportarsi in caso di sottopeso

Come avrai immaginato, anche se essere magri in genere può essere segnale di buona salute, essere sottopeso può generare un problema e, al contrario di quel che in genere si pensi, aumentare di peso non è sempre una cosa negativa.

Il primo passo per intervenire attivamente e combattere la condizione di sottopeso è quella di consultare il proprio medico di fiducia per una valutazione specifica al fine di escludere qualsiasi potenziale condizione medica seria.

Solo dopo tale accurata valutazione, il medico saprà indicarti il peso ideale da raggiungere e, di conseguenza, un piano di azione volto al raggiungimento di tale obiettivo.

In aggiunta al consulto del medico, ricorda che tante piccole accortezze, assieme, possono accompagnarti verso il tuo peso forma. A tal proposito, è importante ottenere un surplus calorico, ossia assorbire più calorie di quelle di cui il tuo corpo ha bisogno. Il tutto, ovviamente, preferendo cibi sani assieme ad uno stile di vita attivo e salutare.

Eccoti di seguito un elenco delle buone abitudini che è consuetudine applicare quando si cerca di aumentare il proprio peso.

Mangia spesso, più volte al giorno e piccole porzioni. Prediligi sempre cibi ricchi di sostanze nutritive come cereali integrali, frutta e verdura, carne, latticini, fonti proteiche magre, noci e semi.

Non dimenticare che gli spuntini durante la giornata possono essere tanto pratici quanto gustosi. Frullati fatti con latte e frutta fresca e shake proteici ne sono l’esempio per eccellenza.

E ancora, molte persone usano con successo le proteine in polvere per aumentare il peso. Tutto ciò per una semplice ragione, confermata dagli esperti del settore: gli integratori, composti da proteine e sostanze nutritive, favoriscono uno sviluppo forte e sano.

E chi ha detto che uno spuntino prima di andare a letto non sia corretto? Soprattutto in caso di sottopeso uno spuntino prima di andare a dormire aiuta a mantenere sotto controllo il fabbisogno del tuo corpo durante le ore notturne. Sarebbe utilissimo, quindi, sgranocchiare qualcosa, come uno yogurt o due noci, un’oretta prima di coricarti.

Oltre alla qualità, alla frequenza e alla quantità del cibo, per combattere il sottopeso è importante favorire il processo di trasformazione dell’energia accumulata in movimento. L’esercizio e l’attività fisica, in particolare gli allenamenti di forza, favoriscono lo sviluppo muscolare e di conseguenza l’aumento del peso. Potrà sembrarti strano inizialmente, ma la fatica dovuta dall’attività fisica è uno dei tasselli fondamentali, che ti aiuterà a sentirti sempre meglio, sempre più in forma. E poi è risaputo che l’esercizio stimoli l’appetito!