A volte, quando un membro della famiglia o un amico è gravemente malato, ci si trova totalmente impreparati e all’oscuro di come affrontare la situazione o un evento del genere. Vediamo insieme alcuni consigli su come comportarsi quando ci si prende cura di un familiare o di un amico malato.
Sii gentile
Estendi la tua gentilezza a tale persona, amico o familiare. A volte, le piccole cose possono significare molto per un’altra persona.
Trascorri del tempo a parlare, chattare, condividere bei ricordi della vita e incoraggia la persona con frasi di speranza. Ricordagli che ha la possibilità di riavere una vita felice.
Evita di sollevare questioni irrilevanti che non sono necessarie. Qualunque cosa tu pensi sia gentile, sii quello per la persona malata.
Aiuta a mantenere la privacy di cui ha bisogno in tali situazioni. Se la persona in questione non desidera visite, aiuta il tuo familiare o amico malato a soddisfare quel desiderio.
Fornisci aiuto fisico
Una persona malata può anche essere fisicamente incapace di svolgere le sue attività quotidiane. Sarà fantastico aiutare questa persona ovunque abbia bisogno di aiuto. Puoi aiutare con le faccende di base come l’igiene personale, preparare il cibo, lavare i vestiti, ecc.
Non aspettare che ti venga chiesto, offri il tuo aiuto e fai il possibile per mostrare il tuo interesse. Puoi aiutare anche prendendoti cura di altri aspetti della vita quotidiana come degli animali domestici, pulire la casa, e così via.
Incoraggia la persona
Utilizza parole incoraggianti con qualsiasi persona malata, dì qualcosa del tipo: “ti riprenderai da questo o da quello”, “non arrenderti”, “continua a combattere”, “ne verrai fuori”, “ti auguro una pronta guarigione”, “ci teniamo a te” e così via.
Queste parole faranno molto per costruire la forza psicologica per riprendersi dalla malattia. Le parole sono potenti, ecco perché devi sapere e anche stare attento a quello che dici in momenti come quello.
Invia messaggi gentili
Puoi anche inviare belle parole su cartoline, inviare fiori e regali utili per questo periodo. Chi li riceverà avrà un eterno apprezzamento per questi gesti.
Invia messaggi gentili, e-mail, ed evita qualsiasi metodo di comunicazione stressante a seconda di come si sente la persona, ad esempio parlare al telefono. Chiedi ad amici e colleghi di contattare la persona malata (solo se questo è ciò che la persona potrebbe apprezzare).
Prendersi cura di una persona cara con una grave malattia può essere estenuante e impegnativo.
Potresti non sapere cosa aspettarti o cosa fare; vediamo insieme qualche altro consiglio:
- Informati sulla malattia del tuo caro. Conoscere la malattia e la prognosi della persona amata può aiutarti ad anticipare i bisogni della persona e farti sentire più capace e in controllo.
- Scopri i trattamenti comuni per alleviare il dolore.
- Tieni a portata di mano il nome e le informazioni di contatto dei medici e del team sanitario del tuo caro in modo da poter chiamare in caso di domande.
- Concentrati sulla tua relazione con la persona amata. Trascorrerete molto tempo insieme, quindi fate in modo che sia tempo di qualità. Se puoi, fai attività che ti piacciono insieme. Ama il qui e ora il più possibile. Prendi un giorno alla volta. Racconta storie e parla di speranze e sogni.
- Comprendi i desideri della persona amata e pianifica di vivere bene.
- Determina quali potrebbero essere i bisogni aggiuntivi se ti prendi cura di un bambino gravemente malato.
- Considera come e cosa comunicare con la famiglia.
- Parla con il tuo datore di lavoro della tua situazione. Alcune aziende offrono orari ridotti o orari flessibili, oppure potresti voler prendere un congedo temporaneo.
- Prenditi cura di te stesso. Prendersi cura di qualcuno con una malattia grave è un lavoro duro e stressante e devi tenere a mente la tua salute e il tuo benessere. Quanto meglio ti prendi cura di te stesso, tanto meglio sarai come badante.
A tal proposito considera questi suggerimenti:
Non rifiutare l’aiuto degli altri. Se amici, vicini o familiari si offrono di aiutare, dì di sì e sii specifico su cosa possono fare.
Potresti aver bisogno di una pausa o di qualcuno che faccia una commissione, oppure la persona amata potrebbe apprezzare una visita o una gita. Organizzazioni locali come chiese e gruppi comunitari possono essere in grado di fornire aiuto attraverso programmi di volontariato.
- Fai una pausa almeno una volta al giorno.
- Leggi un libro, fai una passeggiata o medita.
- Trova e pratica qualunque cosa ti faccia stare bene.
- Prenditi cura della tua salute.
- Pianifica controlli regolari.
- Dormi a sufficienza.
- Fai esercizio fisico e mangia bene.
Tieni a mente tutti questi consigli, sono molto importanti per gestire al meglio la situazione. Per ottenere visite senza stress, per te e i tuoi cari, considera anche l’idea di affidarti a una società di mutuo soccorso. Mutua Ulisse, ad esempio, offre diversi piani di assistenza sanitaria integrativa, ciascuno per ogni esigenza specifica. Dai un’occhiata al sito o chiama per avere maggiori informazioni e trovare il piano adatto a te e ai tuoi cari.