fbpx

Come ottenere un buon riposo notturno

L’utilizzo continuativo di dispositivi quali smartphone tablet computer, o anche semplicemente il guardare la televisione prima di andare a letto, sono azioni che direttamente o indirettamente peggiorano la qualità del sonno. I disturbi del sonno infatti colpiscono un numero sempre maggiore di persone, andando in questo modo a pregiudicare, in alcuni casi, la qualità complessiva della vita e, andando anche ad alterare alcune attività fisiologiche del corpo. 

La mancanza di sonno infatti è una delle cause della stanchezza cronica, oltre che della diminuzione della tensione della concentrazione. Questi aspetti risultano ancora più evidenti in età delicate quali infanzia e adolescenza dove l’attenzione a scuola tende a calare in maniera evidente, nel caso della mancanza di riposo. Cerchiamo di comprendere le cause dei disturbi del sonno e da che cosa siano causate.

Che cosa sono i disturbi del sonno e da che cosa sono causati?

Come accennato in precedenza i disturbi del sonno sono una serie di problematiche che vanno ad influenzare la qualità del riposo notturno, riducendo non soltanto le ore di sonno profondo, ma anche quelle complessive. 

I fattori che influenzano la qualità del sonno sono principalmente legati alla sfera psicologica, in modo particolare con un forte di riferimento al disturbo dell’umore, alla depressione, e all’ansia. Un altro problema che può verificarsi è la sindrome delle gambe senza riposo, una condizione che è causata da un’intensa irrequietezza motoria localizzata alle gambe, che impedisce alla persona di prendere sonno. 

Gli aspetti che colpiscono la qualità del sonno non sono soltanto quelli emotivi e psicologici, ma possono anche concorrere una serie di alterazioni del normale ritmo sonno veglia. Questi aspetti interferenti possono essere sia di natura fisiologica, come disturbi della tiroide, scompenso cardiaco, e ipertensione arteriosa; ma possono essere anche indotti dal consumo di alcune sostanze stimolanti, come ad esempio il caffè, l’alcol e la nicotina. Una cosa qui fare attenzione è l’attività fisica: nelle 3-4 ore prima di coricarsi infatti sarebbe sconsigliato la pratica sportiva in quanto questa rischierebbe di compromettere il riposo notturno.

Fino a questo punto abbiamo parlato delle cause della mancanza di sonno, ma quali sono le conseguenze? Una mancanza di sonno può portare anche a gravi conseguenze, quali, ad esempio l’astenia, i disturbi dell’attenzione, il disturbo dell’umore, ansia e facile irritabilità.

Come fare allora per ottenere un buon riposo notturno?

Come per molte cose anche il sonno deve essere una pratica che viene non soltanto coltivata, ma in alcuni casi anche aiutata. Alcuni consigli, anche molto semplici, possono essere quelli di coricarsi e svegliarsi sempre alla medesima ora e, se possibile, proseguire la pratica anche nel fine settimana. Un altro valido aiuto può essere quello di utilizzare la camera da letto solamente per dormire, ed evitare dunque di svolgere altre attività, quali studio o lavoro, nella stessa. E’ sconsigliato inoltre guardare schermi di TV smartphone e tablet poche ore prima di coricarsi.

Altre indicazioni sono quelle di ridurre le sostanze stimolanti quali la nicotina, la caffeina e l’alcol durante tutto l’arco della giornata. Molto utile invece lo svolgimento di attività fisica regolare lontana almeno 3-4 ore dal momento del riposo. Altro consiglio fondamentale: esporsi alla luce diretta del sole. Questa azione infatti è in grado di favorire il corretto ritmo circadiano del sonno veglia, facilitando in questo modo il riposo notturno. In generale dunque possiamo affermare che il figlio sia quello di ridurre le attività stimolanti che si compiono alla sera, in favore di quelle rilassanti quali la lettura, o un bagno caldo.

Insomma, anche in questo caso, una delle armi più potenti rimane, senza ombra di dubbio, la prevenzione. Grazie ai Piani Sanitari messi a disposizione da Mutua Ulisse vi sarà possibile tenere sotto controllo la vostra salute in maniera costante e per poter intevenire in tempo e nei modi giusti nel caso sen epresenti il bisogno. Consulta le nostre proposte per l’anno 2022 e contattaci per qualsiasi necessità o richiesta di informazioni.