fbpx

Artrite reumatoide: la conoscenza del rischio può richiedere migliori abitudini di salute?

L’artrite reumatoide è una malattia che può avere diverse cause che la scaturiscono. Una domanda che molti si pongono, è se la conoscenza dei rischi può incoraggiare a cambiare le abitudini di salute delle persone, riducendo le probabilità di contrarre l’AR.

Alcuni medici hanno scoperto che i soggetti che apprendono i loro rischi come fattori genetici, comportamenti dannosi per la propria salute etc, hanno probabilità più alte di cambiare i loro comportamenti, diminuendo notevolmente il rischio di contrarre questa malattia. Attraverso questo articolo cercheremo di comprendere in maniera dettagliata quali sono le cause dell’artrite reumatoide e come la conoscenza dei fattori di rischi possa cambiare le abitudini e i comportamenti degli individui.

 

Quali sono le cause dell’artrite reumatoide?

La principale causa dell’artrite reumatoide è da accostare a un’attivazione anomala del proprio sistema immunitario. Per quanto riguarda i sintomi invece, si registrano rigidità e dolori alle articolazioni (soprattutto al mattino), febbre leggera, perdita di appetito, mancanza di energia e lo sviluppo di protuberanze rigide sotto la pelle vicino le articolazioni

Gli effetti dell’artrite possono essere più o meno forti, molto dipende dalia persona. Nei casi più gravi può anche distruggere sia la cartilagine che l’osso, provocando un notevole aumento del dolore, perdita di mobilità, gonfiore e deformità. In genere colpisce più frequentemente le donne con età compresa tra i 40 e i 60 anni.

Altro aspetto che può impattare negativamente sulla salute dell’individuo, portando al manifestarsi dell’artrite reumatoide, è la genetica. Quest’ultima infatti da sola non è in grado di causare la malattia, ma può rendere più vulnerabili i soggetti.

Alcuni ricercatori stanno cercando di comprendere in che modo i fattori ambientali e le abitudini della persona possano aumentare il rischio di artrite. Stanno inoltre cercando una soluzione per ridurre questo rischio, ad esempio cambiando alcuni comportamenti dannosi, come fumo, obesità, scarsa igiene dentale e tanti altri ancora. Infatti sono questi gli aspetti che più di tutti possono aumentare o diminuire il rischio di RA.

Conoscere i rischi è il primo passo per cambiare i propri comportamenti. La domanda è come possono le persone conoscere i propri rischi? Alcuni ricercatori hanno scoperto che i parenti di primo grado dei soggetti malati di Artrite Reumatoide, conoscevano bene la malattia e i suoi sintomi. Tuttavia non sapevano che, alcune abitudini di salute (sovrappeso, fumo, igiene dentale), potessero incidere positivamente o negativamente.

Una volta che sono venuti a conoscenza di questi ulteriori rischi, hanno acquisito maggiore consapevolezza e hanno cercato di cambiare le proprie abitudini. Questa ricerca ha quindi avuto i suoi frutti, riuscendo ad attirare l’attenzione dei pazienti, su fattori che prima non venivano in alcun modo presi in considerazione. L’informazione è quindi un aspetto molto importante, tanto che è stato dimostrato come le persone che hanno ricevuto un’istruzione personalizzata e dettagliata abbiano notevolmente aumentato il loro consumo di cibo sani, oltre a smettere di fumare e lavarsi i denti più frequentemente, rispetto a coloro che hanno ricevuto un’istruzione non personalizzata.

 

Cosa puoi fare adesso

Una volta che si conosce l’entità del rischio, i parenti delle persone affette da artrite reumatoide che, ancora non avvertono i primi sintomi della malattia, potrebbero come prima cosa tenere in costante osservazione il proprio stato di salute. Successivamente un’ altra cosa molto importante è quella di acquisire consapevolezza di alcuni comportamenti che possono notevolmente incrementare le probabilità di verificarsi dell’ artrite reumatoide.

Una volta fissati gli obiettivi da raggiungere, si dovrà passare alla fase attuativa, ovvero agire in modo concreto per ridurre tale rischio. Alcune cose da fare potrebbero essere quella di migliorare la propria igiene dentale, mantenersi in forma e smettere di fumare.

La salute è infatti uno degli aspetti più importanti e per questo motivo è utile affidarsi a Mutua Ulisse e sottoscrivere i nostri piani sanitari. Siamo una società di previdenza capace di offrire servizi indispensabile per la prevenzione e per la cura della vostra salute.

L’attenzione verso i propri associati è la cosa più importante e per questo sono stati ideati due piani sanitari, per andare incontro alle esigenze di tutti gli iscritti e delle loro famiglie. Attraverso visite specialistiche,esami, ricoveri e cure mediche potranno affrontare la vita con maggiore sicurezza e serenità.

Con Mutua Ulisse potrai anche proteggere il tuo sorriso e aumentare quindi la tua igiene dentale, con trattamenti specifici e di qualità.