Cercare di rimanere in salute e prenderti cura di te può essere complicato quando fuori comincia ad arrivare il freddo.
Soprattutto se hai un bambino piccolo, le giornate possono sembrarti un susseguirsi senza fine di starnuti e tosse. Infatti, la maggior parte dei bambini prende dai 10 ai 12 raffreddori all’anno e la stragrande maggioranza si risolve spontaneamente dopo circa una settimana.
Sebbene sia impossibile difendersi completamente dai raffreddori e dalle malattie che sopraggiungono in inverno, ci sono molti modi in cui puoi almeno aiutare il tuo organismo a costruire le sue barriere di difesa.
Abbiamo raccolto le cose che dovresti e non dovresti fare quest’inverno per mantenere te e la tua famiglia in salute.
1. Lava spesso le mani, l’igiene è fondamentale!
Probabilmente il modo migliore per combattere i germi è ricordarsi dell’importanza dell’igiene. Lavarsi le mani spesso è fondamentale. E quando sei in giro, porta con te un detergente per le mani o delle salviette antibatteriche.
2. Cerca di mantenere il calore, sia del tuo corpo che della tua casa
Quando accendi il riscaldamento, cerca di non mantenere la casa eccessivamente calda. La temperatura ideale da avere in casa è tra i 16 e i 21 gradi. Usa i para-spifferi per evitare che il calore si disperda. Inoltre, copriti di più e invece di indossare un solo maglione, prova a vestirti a strati.
3. Mangia in modo sano
Una dieta sana e nutriente aiuterà a mantenere te e la tua famiglia in forma per tutto l’inverno. Quando si tratta di frutta e verdura, cerca di assimilare tutti i colori dell’arcobaleno! Questa varietà ti garantirà un buon mix di vitamine e antiossidanti e sarai sicuro di mangiare buone fonti di grassi. Non dimenticare di includere nella tua routine alimentare molta frutta e verdura.
4. Bevi molto
Rimanere idratati è davvero importante, in particolare quando il riscaldamento è acceso e la pelle secca. Bevi tisane, tè alla frutta e acqua e cerca di ridurre la quantità di alcol, che può inficiare sul corretto funzionamento del tuo sistema immunitario.
5. Non rimanere mai sprovvisto di medicinali
Tieni in casa, per sicurezza, paracetamolo e ibuprofene, ottimi rimedi contro il raffreddore e decongestionanti. In questo modo, se qualcuno in famiglia si ammala, puoi iniziare rapidamente a curarlo. Ricorda solo di tenere sempre i medicinali chiusi o fuori dalla portata dei bambini.
6. Dormi di più
Usa i mesi invernali come un’ottima scusa per rimanere a letto un po’ più a lungo ogni giorno. È perfettamente naturale dormire più a lungo in questo periodo dell’anno poiché le giornate sono più buie e fa più freddo, ottime opportunità per recuperare il sonno. Ricordati che riposo e sonno adeguati sono essenziali per mantenere un sistema immunitario sano.
7. Cerca di smettere di fumare
Se sei un fumatore, considera di smettere perché è un’abitudine particolarmente dannosa per la tua salute, soprattutto durante la stagione più fredda. Il fumo, infatti, ha conseguenze negative sempre, ma durante i mesi invernali contribuisce a far ammalare di più.
8. Non rimanere sempre in casa
Quando il tempo è orribile, sei tentato di chiuderti in casa, ma cerca di non essere un pantofolaio solo perché fa freddo. La mancanza di luce solare e le giornate corte possono portare a un calo dell’umore. Quindi, assicurati di uscire di casa almeno una volta al giorno per goderti un po’ di luce naturale e aria fresca. Una buona camminata veloce può fare davvero bene.
9. Non rinunciare al tuo regime di allenamento
Se sei un nuotatore o un corridore, rilassarti in inverno e abbandonare queste buone abitudini è facile. Dopotutto, chi vuole correre nelle mattine fredde e buie? Cerca di trovare un modo per farlo lo stesso, piuttosto che abbandonare completamente il tuo allenamento. Potresti provare una sessione su un tapis roulant o allenarti in casa. C’è sempre una soluzione!
10. Tieni d’occhio la sua salute
“Meglio prevenire che curare.” Seguendo questo famoso detto, ricordati sempre che la prevenzione è importante e anche i controlli periodici lo sono. Per questo, potrebbe essere utile affidarti a una società di mutuo soccorso che ti agevolerà nelle prenotazioni, nelle prestazioni sanitarie e in tutto ciò di cui tu abbia bisogno riguardante la tua salute.
Dai un’occhiata ai piani sanitari di Mutua Ulisse, studiati per far fronte alle esigenze specifiche di ognuno.