fbpx

Anziani al mare: 5 benefici per la salute

Photo by sk on Unsplash

Le spiagge sono uno dei paesaggi naturali più belli che questo mondo ha da offrire. Quando è stata l’ultima volta che sei stato in spiaggia? Se è passato un po’ di tempo, dovresti programmare una visita presto. Oltre a permetterci di sentirci rilassati, sapevi che ci sono molti altri vantaggi nel visitare le spiagge, soprattutto per gli adulti in pensione?

La spiaggia non è fatta solo per i giovani abbronzati e in forma. Tutti, compresi gli anziani sono i benvenuti. Anche se la sabbia e l’acqua potrebbero non attirare un gran numero di anziani, una volta che andrai in spiaggia dirai sicuramente che ne vale la pena.

Ecco un esempio di 5 benefici sulla salute che la spiaggia può offrire.

1. Migliora il sistema immunitario

Trascorrere del tempo in acqua sarà un toccasana per il tuo sistema immunitario. L’acqua salata ha proprietà antimicotiche e antibatteriche che possono aiutare con le infezioni sia esterne che interne. Lo iodio presente nell’oceano, inoltre, aiuterà anche a rafforzare il sistema immunitario e a migliorare i livelli di energia e il sistema metabolico.

2. Carica di Vitamina D

Stare in spiaggia offre anche una delle vitamine più importanti di cui la nostra salute ha bisogno: la vitamina D. La vitamina D ci aiuta ad assorbire calcio e fosfato in modo da poter mantenere sani denti, ossa e muscoli. Molti anziani non trascorrono molto tempo al sole poiché, con l’avanzare dell’età, la pelle diventa più sensibile alla luce solare. Ottenere abbastanza vitamina D dal sole, d’altra parte, vale la pena. Gli anziani che sono carenti di vitamina D sono più inclini a soffrire di depressione, cancro, diabete, malattie cardiovascolari, ipertensione e anemia. Puoi ottenere la tua dose giornaliera di vitamina D stando sotto il sole. Assicurati di mettere la protezione solare in modo da poter ricevere benefici senza il rischio di scottarti!

3. Ti permette di allontanarti dall’inquinamento acustico

Vivere dentro o vicino a una città molto trafficata e rumorosa può essere un’esperienza di sovraccarico sensoriale. Trascorri un po’ di tempo in spiaggia per allontanarti dalla vita frenetica della città e dall’inquinamento acustico che ne deriva. Secondo gli studi, il suono delle onde della spiaggia può mettere le persone in un profondo stato di rilassamento. In realtà, questo suono influenza i modelli d’onda del cervello. Trascorrere qualche ora in spiaggia ti darà un senso di pace che ti permetterà di rimanere calmo, tranquillo e rilassato.

4. Allevia lo stress

Il sollievo dallo stress è un noto vantaggio offerto dalle spiagge. Con i suoni rilassanti delle onde che si infrangono, la sabbia soffice sotto ai tuoi piedi e il caldo sole, una giornata in spiaggia può fare miracoli per il relax. La buona qualità dell’aria aiuterà anche a respirare più facilmente, rendendola perfetta per chi ha difficoltà respiratorie. Puoi praticare la meditazione o lo yoga per godere di un maggiore effetto rilassante. Hai sentito parlare di terapia della luce? Non solo stare fuori alla luce del giorno naturale combatte lo stress e l’ansia, ma favorisce anche un sonno migliore allenando il ciclo sonno-veglia. Se soffri di insonnia, perché non provare a trascorrere qualche ora in spiaggia per dormire bene la notte?

5. Esercizio fisico

Stare in spiaggia offre infinite opportunità di esercizio. Che si tratti di surf, nuoto o semplicemente di passeggiate lungo la costa, l’esercizio fisico ti aiuterà a mantenerti in forma. Una delle attività maggiormente consigliate è l’aerobica in acqua, un’attività facile da fare che aiuta con l’artrite, i dolori articolari o il recupero post-operatorio. Sarai in grado di ridurre l’infiammazione e il dolore poiché l’acqua ridurrà fino al 90% del tuo peso mentre sei immerso. Inoltre, anche passeggiare lungo la spiaggia può essere un ottimo esercizio. Camminare sulla sabbia richiede più muscoli rispetto a camminare su superfici normali, quindi, può aiutare ad allenare i muscoli e l’equilibrio, oltre a migliorare la circolazione sanguigna.

Sei alla ricerca di una società di mutuo soccorso che possa garantirti la giusta protezione e le coperture integrative necessarie per beneficiare delle migliori cure, ricoveri e prestazioni medico-sanitarie specialistiche in tempi rapidi, senza ticket né liste d’attesa? Aderisci ora a Mutua Ulisse! Scegli il tuo Piano Sanitario: per gli ultimi sei mesi dell’anno, versi solo il 60% del contributo annuale e hai il massimo della protezione.