fbpx

5 miti sulla pelle che devono essere chiariti secondo i dermatologi

Tutti vogliono una pelle luminosa ed elastica ma arrivare a questo risultato non è facile. Per farlo, innanzitutto, devi essere in grado di distinguere la realtà dalla finzione, cioè da tutto quello che ormai sia le beauty influencer che gli spot pubblicitari ti fanno credere.

Il punto è che molti consigli sulla cura della pelle semplicemente non funzionano e altri possono addirittura causare danni. Quindi, come fai a sapere quali trattamenti o quale routine di cura della pelle sono adatti a te?

5 miti sulla pelle da sfatare

Ecco 5 miti sulla cura della pelle che gli esperti consigliano di cestinare, in modo da poter davvero capire in che modo aiutare la tua pelle ad apparire al meglio ed essere più sana.

Mito n. 1: le persone con la pelle grassa non hanno bisogno di utilizzare una crema idratante.

La verità è che devi idratare almeno una volta al giorno anche se ti sembra controproducente per la tua pelle. E quindi ti chiederai: “Come mai?” Semplicemente perché le ghiandole sebacee della pelle si affaticano per compensare la disidratazione, facendo sembrare la pelle ancora più grassa. Questo non vuol dire che le persone con la pelle grassa abbiano bisogno di creme molto ricche: cerca le opzioni leggere etichettate come “non comedogene”, il che significa probabilità più basse che i pori vengano ostruiti. Un’altra soluzione è provare un siero invece di una crema, per idratarti senza sentirti unta.

Mito n. 2: la dicitura “testato dai dermatologi” significa che un dermatologo consiglia un prodotto.

In verità questa affermazione di marketing significa solo che un prodotto è stato esaminato da un dermatologo certificato dal consiglio di amministrazione, non che gli sia piaciuto e sicuramente nemmeno che il prodotto sia stato sottoposto a test di terze parti. In effetti, un prodotto può proclamarsi “dermatologicamente testato” anche se un solo dermatologo lo ha controllato. Piuttosto che fare affidamento sulle etichette o sulle pubblicità, parla con un dermatologo per avere consigli sulla tua pelle, ti guiderà in base al tuo tipo di pelle e al tuo budget.

Mito n. 3: incrociare le gambe provoca vene varicose.

La verità è che non è il modo in cui stai seduta ma quanto tempo stai seduta. Le vene varicose o le vene del ragno si aprono quando le valvole all’interno delle gambe vengono danneggiate e consentono al sangue di rifluire dalle vene più profonde a quelle più superficiali, diventando visibili attraverso la pelle. Le donne hanno molte più probabilità degli uomini di avere queste vene visibili. Per aiutare la circolazione, se stai tante ore seduta, fai frequenti pause in piedi, mantieni un giusto peso corporeo ed evita il fumo.

Mito n. 4: un’eruzione cutanea segnala la presenza di un’allergia.

In realtà sono tanti i problemi alla pelle come la psoriasi, l’eczema e la seborrea, ad esempio, che possono scatenare un’eruzione cutanea, ma ciò non significa che sei allergico a qualcosa. Capire il motivo che sta facendo impazzire la tua pelle è la chiave per risolvere il problema. Questo è uno di quei casi in cui è importante contattare un dermatologo.

Mito n. 5: la vitamina E attenua le cicatrici e le smagliature.

La verità: cospargersi di vitamina E non farà sbiadire questi segni, anzi potrebbe irritare la pelle. Il tempo fa gran parte del lavoro per sbiadire cicatrici e smagliature anche se creme e lozioni con acido ialuronico e retinoli possono aiutare. Anche evitare il sole è utile perché le cicatrici tendono a scurirsi con i raggi solari e le smagliature risalteranno di più perché non si abbronzano come il resto della pelle.

Ecco quindi come abbiamo sfatato 5 falsi miti sulla pelle che sicuramente ti sarà capitato di sentire!