Si dice che la colazione sia il pasto più importante della giornata. Essa serve a ricaricarci di energie e contribuisce al nostro benessere. Con una selezione attenta degli alimenti, possiamo introdurre nel nostro organismo antiossidanti vitamine, minerali, eccetera. Con l’avanzare dell’età possono sorgere nuove esigenze e porre attenzione a ciò che mangiamo è un atto di cura verso se stessi.
Una colazione equilibrata richiede la giusta combinazione di carboidrati, proteina e anche una piccola percentuale di grassi. Naturalmente il pasto va coniugato alle proprie necessità ma anche allo stile di vita. Tuttavia, anche il gusto vuole la sua parte scopriamo insieme 3 proposte perfetta per la terza età.
Colazione per senior sportivi
Questa colazione è rivolta alle persone tra i 65 e i 75 anni che hanno un grosso fabbisogno energetico, parliamo soprattutto di persone sportive. Consigliati il latte o lo yogurt, 200 g circa, accompagnati da una fonte di carboidrati complessi come 40 g di pane o fette biscottate con un velo di confettura o miele. Potete prendere un caffè con un cucchiaino di zucchero. Questo pasto complessivamente apporta circa 400 calorie.
Colazione per senior dinamici
Questa colazione è rivolta a chi ha uno stile di vita dinamico, ad esempio i nonni a tempo pieno. In questo caso le calorie complessive diminuiscono leggermente con 150 g di latte, alcuni biscotti secchi (oppure cereali) un frutto e un caffè, per un totale di circa 250 calorie.
Colazione per senior sedentari
Il senior sedentario di solito non svolge attività fisica e passa molto tempo seduto. La colazione qui proposta è di circa 200 calorie con un bicchiere di latte, una sola festa biscottata con confettura e un caffè.
Altri consigli
Naturalmente potete variare tra caffè e orzo, oppure preferire ai biscotti il pane o le fette biscottate, facendo le dovute proporzioni. Nel mercato esistono tanti prodotti ad esempio senza zuccheri aggiunti, integrali, biologici e con apporti calorici diversi, quindi è sempre bene informarsi sull’alimenti che scegliete di mangiare. In ogni caso tenete conto dei nutrienti e dell’apporto vitaminico, coniugando gusto e benessere, scegliendo ciò che vi piace.